Da 50 anni ci occupiamo della produzione di contenitori in plastica personalizzabili

Siamo specializzati nella produzione di contenitori in plastica di diversi tipi e adatti a numerose applicazioni, compresi box per la sterilizzazione a vapore specifici del settore dentale, per il mercato italiano e internazionale. Lavoriamo le resine termoplastiche in ogni fase dello stampaggio a iniezione, dalla progettazione alla realizzazione del prodotto finito.

L’esperienza e le competenze tecniche si esprimono al meglio quando si combinano con la creatività: per questo la nostra offerta è vasta, flessibile e personalizzabile. Utilizziamo materiali migliori e adottiamo processi all’avanguardia, mettendo a tua disposizione il nostro sapere e saper fare, ascoltando le tue domande e trovando insieme la risposta più giusta per te. Disegniamo, produciamo e confezioniamo un prodotto sicuro e di qualità, che rispetta gli standard certificati. Un prodotto unico, il tuo.

Diletta Cuniberti

CEO

Cresciuta professionalmente all’interno dell’azienda dal 1997 è amministratore unico di IPPI. Oltre alla parte gestionale coordina il reparto di produzione e segue la ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti.

Stefania Bartolini

Sales Manager

In azienda dal 2002 ha svolto diverse mansioni acquisendo una completa conoscenza della realtà aziendale. Oggi è il responsabile commerciale dell’azienda sia per quanto riguarda il mercato interno che quello internazionale.

Lucia Neri

Contabilità

Dopo aver maturato diverse esperienze in ambito amministrativo e informatico entra in Ippi nel 2004 è il responsabile amministrativo e delle esportazioni.

Nico Ponzilacqua

Ufficio tecnico

Entrato in azienda nel 1999 è responsabile dell’ufficio tecnico. Si occupa della progettazione degli stampi dei prodotti commerciali e supporta i clienti nello sviluppo dei prodotti a disegno.

La nostra storia

Millenovecentosettanta

La nascita di Ippi

Ippi S.r.l. nasce nel 1970 a Zola Predosa, in provincia di Bologna, per produrre e commercializzare una vasta gamma di contenitori in plastica. Nel 1976 si fonde con la REKO, specializzata nello stampaggio conto terzi.

Ippi collabora con aziende di diversi settori, dall’elettronica all’ottica, dal trattamento delle acque a quello medico e a quello sportivo, sperimentando nel corso degli anni lo stampaggio dei più svariati tipi di polimeri, tecnopolimeri  (PP, PE, PS, ABS, SAN,PMMA, PVC, PA, PC, PBT, POM, ecc) e super polimeri (PSU, PPSU, PEEK).

Duemilacinque

Una nuova azienda

Nel 2005 si trasferisce in una nuova a Crespellano (provincia di Bologna) dove viene allestito un reparto di stampaggio dotato delle più moderne attrezzature. 

Duemilasei

Contenitori per il settore dentale

Nel 2006, forte dell’esperienza pluriennale nel settore dentale per alcuni clienti conto terzi, nasce l’idea di creare una gamma di contenitori per minuterie, che poi si arricchisce di accessori per il confezionamento degli impianti dentali.

Duemilanove

Nascono i box autoclavabili

Nel 2009, su richiesta di alcuni clienti, Ippi progetta e realizza il primo contenitore per la sterilizzazione a vapore degli strumenti chirurgici.

Duemilaundici

Ippi entra nel mercato estero

Due anni dopo, alla fiera internazionale di Colonia, presenta i primi tre modelli di contenitori autoclavabili e si apre così al mercato dell’export, che oggi è il 50% del fatturato globale. 

Inventiva, impegno e serietà

Oggi Ippi è guidata da un team di persone che sono cresciute all’interno dell’azienda e hanno contribuito a renderla un partner solido e all’avanguardia nella realizzazione di componenti in plastica. L’attenzione costante ai nuovi input  del mercato rende continua e costante la realizzazione di nuovi prodotti e l’implementazione di servizi adatti alle esigenze di aziende e distributori.

“Inventiva, impegno e serietà guidano le nostre scelte e ci permettono di affrontare le sfide del futuro, con l’obiettivo di soddisfare sempre i nostri clienti. Siamo un team affiatato e competente, che in Ippi è cresciuto e continua a crescere, consapevole che ogni nuovo progetto è un’opportunità di migliorare ancora.”

Diletta Cuniberti
Amministratore Unico Ippi

I nostri prodotti

Box sterilizzabili e contenitori in plastica standard e personalizzati

Ci occupiamo della produzione di contenitori in plastica generici, che possono essere usati in studi e laboratori, come cassettiere portaminuteria, vaschette, contenitori a base rettangolare e circolare, certificati per i settori industriale e medicale. Abbiamo ideato una linea specifica per quello dentale, di cui fanno parte i box autoclavabili completi di accessori e supporti in silicone che permettono di organizzare al meglio gli strumenti dentistici e sterilizzarli con l’uso del vapore. 

Stampaggio polimeri e personalizzazione

Dalla progettazione al confezionamento

L’esperienza nello stampaggio di materie plastiche ci permette di affiancarti in tutte le fasi della produzione. Ti offriamo una consulenza completa, dalla scelta dei materiali alle normative da rispettare. Possiamo progettare e realizzare lo stampo, personalizzare il prodotto finito con loghi e marchi a colori o con asole e fori.  

Sviluppiamo prototipi in ABS che ti permettono di verificare il funzionamento e le caratteristiche estetiche di ciò che vuoi produrre e ci occupiamo del rendering per cataloghi e siti web.

Qualità e sicurezza certificate

I nostri prodotti sono realizzati in conformità con la norma ISO 9001:2015 per la progettazione e produzione di contenitori in materiale plastico stampati a iniezione per i settori industriale e medicale, e la produzione di articoli tecnici in materiale plastico su specifica del cliente.

ISO 9001:2015
ISO 9001:2015

I contenitori per il settore dentale, destinati alla sterilizzazione a vapore, sono prodotti realizzati in conformità alla norma UNI CEI EN ISO 13485:2021“Per la Progettazione e produzione di contenitori in materiale plastico autoclavabili per il settore medicale.”

ISO 13485:2016
ISO 13485:2016